fbpx

Changeset

Boom di sviluppo immobiliare sulla Elizabeth line

Nuova metro chiamata Elizabeth line

Entro dicembre 2018 entrerà in funzione la nuova linea metro di Londra, la Elizabeth line, in onore della Regina Elisabetta II.

La nuova linea, veloce e moderna, si sviluppa su 73 miglia, da Reading, ad ovest, passando per il centro di Londra, fino all’Essex e ad alcune zone a sud-est di Londra.

Il percorso della Elizabeth line

I primi effetti della linea

La creazione della nuova linea ha già fatto vedere i primi effetti. Grazie all’abbattimento dei tempi di percorrenza, l’aumento di capacità di trasporto e la costruzione di nuove stazioni, nuove aree residenziali si sono aperte al mercato, acquistando enorme valore.

Rialzo degli immobili

Uno studio commissionato proprio dalla Crossrail, la società di costruzione della nuova linea metropolitana, ha previsto entro il 2021 un rialzo dei prezzi degli immobili circostanti le stazioni del 25%.

Aumento di £35 miliardi

Si prevede inoltre che entro il raggiungimento della piena attività, la linea avrà contribuito ad un aumento di £35 miliardi nel settore immobiliare residenziale delle 40 stazioni che connette.

Nuovi acquirenti first time buyers

Con l’operatività della nuova linea si stima che un milione e mezzo di persone andranno ad aggiungersi a quelle che già vivono entro 45 minuti di trasporto da Londra. Le zone periferiche si aprono quindi agli acquirenti di prima casa (first time buyers), per i quali i prezzi delle zone centrali sono eccessivamente alti.

Complessi innovativi e moderni

Inoltre, questo nuovo sviluppo ha trasformato significativamente alcune zone che negli anni passati sono state completamente ignorate dal mercato immobiliare.

Quartieri come Whitechapel, Greenwich, Canary Wharf, Ealing Broadway, vedono lo sviluppo di complessi innovativi e moderni, con spazi all’aperto, accesso a infrastrutture e negozi, pensati e costruiti nel rispetto della tradizione locale e del tessuto sociale della zona.

Fonti:
CNNExpress London Evening StandardLondon Building Surveyors